Shadow of the Colossus [Remake] (2018)

Bluepoint Games, Japan Studio | PlayStation 4

Ricordo ancora i brividi e lo stupore che provai avviando la prima volta Shadow of the Colossus su PlayStation 2, la difficoltà di razionalizzare quello che accadeva a schermo.

Pur nei numerosi arrancamenti tecnici e nella subdola monotonia, sgradevole nel suo palesarsi, le prime ore trascorse all'interno delle Forbidden Lands restano una delle istantanee più belle della mia interattiva passione.

Bluepoint Games e Japan Studio tirano a lucido i colossi di Fumito Ueda e ci consegnano una delle ambientazioni più sbalorditive in cui smarrirsi con totale abbandono, un delosante angolo di paradiso perduto in cui la solitudine, la malinconia e l'urgenza di una missione titanica e mortale pennellano un'opera innovativa e sconvolgente oggi più di ieri.

Sulla colonna sonora ho scrivo un post apposito e la modalità foto permette di sperperare ore a caccia dell'inquadratura perfetta (come ho fatto io), il resto è pura essenza Team ICO, un'esperienza originale e immersiva che toglie il fiato e fa danzare i peli sulle braccia, essenziale negli ingredienti ma mastodontica in ambizioni e messa in scena.

Shadow of the Colossus è una suggestione continua fatta di tanti istanti indimenticabili, un vibrante tripudio di sensazioni intime, eroiche, drammatiche, mitiche.

Immortale e fondamentale.



POTREBBERO INTERESSARTI