domenica 16 luglio 2017

Mario & Yoshi (1991)

Game Freak | Nintendo Entertainment System

Post di Michele Ricci.

Sviluppato da quei furboni di Game Freak, Mario & Yoshi è un simpatico puzzle game che catapulta il dinamico duo, tutto baffi e retro espulsione, in una produzione classica ma caratterizzata da meccaniche un pizzico differenti dalla concorrenza del periodo.

Posizionato in basso nello schermo di gioco troveremo Mario e quattro piatti, mentre nella parte alta vedremo precipitare nemici storici del franchise ed i famigerati gusci di Yoshi, divisi in parte inferiore e superiore. Sarà possibile eliminare la fauna avversaria accoppiando esemplari simili, ma intervenendo unicamente sui quattro piatti di cui sopra, senza controllo diretto sulla caduta dei "pezzi" (si può solo accelerare la discesa). Le uova di dinosauro puffoso verde, se correttamente posizionate, permettono di "cancellare" un'intera colonna malvagia, culminando in una schiusa vittoriosa e foriera di un bel gruzzolo di punti extra.

Le due modalità di gioco presenti (molto simili tra loro) ed i vari livelli di difficoltà selezionabili, propongono una sfida personalizzabile e configurabile a piacimento, per un ritmo generale mai veramente esasperato se non nei livelli avanzati.

Graficamente delizioso e musicalmente destabilizzante, Mario & Yoshi è invecchiato benino, non stressa ed è figlio di persone che sanno come realizzare un buon videogioco, ma la profondità e l'immortalità del sovrano del genere (devo proprio scriverlo?) è distante e irraggiungibile.