giovedì 6 luglio 2017

Cronache del Primo Avvio #04 - Miitopia [Demo] (2017)

Post di Michele Ricci

CRONACHE DEL PRIMO AVVIO #04
MIITOPIA

Uscita: 28 Luglio 2017
Piattaforma: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Nintendo EDP

In barba ai 4K, alle "nuove" console in costante aggiornamento, alla VR e al successo di Nintendo Switch, il 3DS continua a mantenersi in perfetta forma grazie a nuove stuzzicanti uscite, con un Luglio che promette tanta bella roba da giocare.

La corposa demo, presente sullo shop digitale della portatile Nintendo, mi ha permesso d'assaggiare un bel boccone di Miitopia, nuova creaturina della casa di Kyoto che unisce, senza ritegno alcuno, la folle idiozia di Tomodachi Life al grinding sfenato da JRPG all'acqua di rose.

Assegnando ai Mii (propri ed altrui) i ruoli che man mano si palesano con il prosieguo delle vicende, il giocatore si troverà tra le mani un gioco di ruolo minimale e semplificato che fa dell'accessibilità e della godibilità a cervello spento la propria missione. La combriccola imbarazzante che andremo via via formando potrà migliorare equipaggiamento, relazioni e statistiche, mentre conversa allegramente di peti e fatiche, scambiandosi regali inappropriati e devastando la paccottiglia avversaria, di volto altrui munita, con attacchi (pure in combo) gestiti automaticamente, diretta verso la prossima locanda per limonare fino al giorno seguente.

Leggero e sbarazzino, Miitopia sembra perfetto per le giornate di mare che alcuni di noi affronteranno, ideale per farmare come bestie tra tormentoni snervanti, schiamazzi di bimbi molesti e quintali di culi, panze e corpi deformi.

Nonostante The Legend of Zelda: Breath of the Wild continui ad assorbire ogni secondo del tempo libero che riesco a dedicargli, questa meraviglia portatile sarà sicuramente mia.