giovedì 30 marzo 2017

Jackie Chan's Action Kung Fu (1990)

Hudson Soft | NES

Jackie Chan's Action Kung Fu fu uno dei due giochi che i miei genitori acquistarono per rifornire il mio NES, oggetto che catalizzava tutte le attenzioni di un giovanissimo me. Questo e Top Gun, perché il negoziante doveva svuotare il magazzino e qualche "fantastica offerta" doveva pure inventarsela.

Dopo qualche anno di baffi e anatre vidi arrivare a casa due (DUE!) giochi e l'amico Jackie apparve sulla televisione prima di Tom Cruise, tanto per farvi capire l'estrema libertà di scelta che mi offriva la mia nuova situazione.

Il titolo della Hudson Soft è un sontuoso action a piattaforme dalla bella grafica (guardare lo sprite sbattere le palpebre era quasi eccitante) che diverte grazie a un ritmo elevato ma difficile il giusto. I numerosi livelli, i bonus stage e le boss fight sono accompagnate da una colonna sonora magistrale, accattivante, dinamica ed esaltante, che dona la giusta carica di cazzutaggine al nostro eroico tentativo di salvataggio.

Jackie Chan's Action Kung Fu ha retto benissimo il passare degli anni, regalando ancora oggi ottimi momenti di zompi, corse e mosse speciali.